Concorso Nazionale G.V. Schiaparelli


X Edizione



Possono partecipare alla X edizione del Concorso Nazionale G.V. Schiaparelli le studentesse e gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.

Il tema per la X edizione del Concorso è:

"La Società Astronomica Italiana compie 100 anni. Storicamente la Società nasce nel 1871 come Società degli Spettroscopisti. La spettroscopia apriva agli astronomi la possibilità di conoscere la natura fisica e la composizione chimica degli astri: una prospettiva rivoluzionaria, che sconvolgeva il modo "classico" di fare astronomia.
Dalla spettroscopia all’astronomia multi-messenger: nuovi potenti occhi sull'Universo. Prova ad immaginare dove sarà l'astronomia fra cento anni nel secondo centenario della SAIt"


La X edizione del Concorso Nazionale dedicato alla figura di Giovanni Virginio Schiaparelli, astronomo e storico della scienza, è promosso dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dall'Osservatorio Astronomico di Brera, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – MIUR - UFF.1.