Parte a Bologna lo stage estivo degli Junior olimpici 2015

Anche quest’anno, gli studenti Junior che hanno partecipato alle Olimpiadi Italiane di Astronomia ma non faranno parte della squadra olimpica alle Internazionali, hanno l’occasione di trascorrere una settimana presso le tre strutture INAF di Bologna e le loro sedi osservative. Sette tra gli Junior che hanno partecipato alla gara nazionale delle Olimpiadi, che si è… Read More »

Le Olimpiadi di Astronomia al Telescopio Nazionale Galileo

Stanno per partire le due studentesse vincitrici dello stage di formazione presso il Telescopio Nazionale Galileo (TNG) organizzato nell’ambito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015. Lo stage, organizzato e finanziato dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Fondazione Galileo, vedrà la partecipazione di Mariastella Cascone (Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Catania) e Silvia Neri… Read More »

Conclusa la finale, ecco i vincitori

Si è svolta presso il Liceo Scientifico Statale “A. Tassoni di Modena dal 18 al 20 Aprile 2015, la finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di astronomia 2015, due intense giornate di gare teoriche e pratiche. I vincitori, salutati da un tweet dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, sono: per la categoria Junior, Francesco Imbalzano, da Reggio Calabria… Read More »

Finale Nazionale 2015

Dopo la Gara Interregionale svolta lunedì 16 febbraio, le giurie delle sedi hanno completato il loro lavoro per selezionare i 40 partecipanti alla Finale Nazionale. Ecco l’ELENCO COMPLETO. La finale nazionale si svolgerà a Modena, dal 18 al 20 aprile, presso il Liceo Scientifico Statale “A. Tassoni”. Il programma della Finale è consultabile a questa… Read More »

Gara Interregionale tra telescopi spaziali e atterraggi extraterrestri

Si è svolta lunedì 16 febbraio, tra le 14.30 e le 17.00, la gara interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015. I ragazzi ammessi alle preselezioni hanno affrontato problemi di occultazioni lunari, atterraggi su pianeti extraterrestri e orbite di telescopi spaziali. La prova consisteva in cinque problemi, suddivisi per le categorie Junior e Senior. Al momento le giurie regionali… Read More »

Un aiuto per prepararsi alla Gara Interregionale

Il Comitato Olimpico ha preparato per voi del materiale che potrà esservi utile nella preparazione della Gara Interregionale: un Syllabus e una raccolta di esercizi ragionati, suddivisi per argomento. Le Gare delle Olimpiadi Italiane di Astronomia si basano sugli argomenti di astronomia, astrofisica cosmologia e fisica moderna riportati nel Syllabus Olimpico. Non tutti gli argomenti, tuttavia, sono proposti alla categoria Junior.… Read More »

Olimpiadi di Astronomia 2015: gli ammessi!

Sono in tutto 295 le ragazze e i ragazzi selezionati per accedere alle Gare Interregionali: 143 per la categoria junior e 152 per la categoria senior. I loro elaborati hanno superato la fase di preselezione e sono stati selezionati tra i 623 inviati da tutte le regioni italiane. Molto buona la ripartizione di genere degli ammessi, con un… Read More »

Olimpiadi 2015: ecco gli iscritti

Sono 623 gli elaborati arrivati da tutta Italia al Comitato Olimpico per l’edizione 2015 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Un totale di 329 iscritti per la categoria junior e di 294 per la categoria senior. Ottima la ripartizione per genere, con 311 ragazze e 312 ragazzi ben distribuiti sul territorio italiano. Il prossimo 23 dicembre sapremo quanti… Read More »

Più di 600 ragazzi per l’edizione 2015

Si è conclusa ieri la fase di preselezione per l’edizione 2015 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Sono oltre 600 gli elaborati arrivati da tutta Italia al Comitato Olimpico. L’elenco degli ammessi alle gare interregionali verrà pubblicato il 23 dicembre su queste pagine, nel frattempo facciamo i migliori in bocca al lupo a tutti i partecipanti! A presto!

Diario dal Kirghizistan – si riparte

Anche questa edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia volge al termine. Siamo felicissimi per l’esperienza vissuta in questi giorni, ma tra le squadre aleggia anche un po’ di nostalgia, all’idea di doversi salutare. Senza dubbio tra i nostri prevale la gioia di tornare a casa con grandi risultati. Noi team leader siamo stati piacevolmente colpiti… Read More »